NEWS  HOMEPAGE

 

 

GESTALT COUNSELLING TRAINING Formazione alla relazione d'aiuto

 

 

 

 

FORMAZIONE TRIENNALE AL GESTALT COUNSELLING

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che, per un interesse personale o professionale, intendono acquisire specifiche competenze di ascolto, comunicazione, capacità di riconoscere e gestire le situazioni problematiche, orientamento e supporto nei momenti di difficoltà.

 

Il counselling ha come principali aeree di applicazione l’ambito educativo, scolastico, socio-sanitario, assistenziale, del lavoro, ed in generale tutti i contesti relazionali nei quali è importante sviluppare la capacità di base di riconoscere situazioni problematiche ed imparare a gestirle più efficacemente.

Obiettivo dell’attività di counselling è aiutare il cliente a potenziare le proprie capacità, promuovere gli atteggiamenti attivi e propositivi, sostenere le capacità di scelta, stimolare i punti di forza, offrire un orientamento o un sotegno nella definizione ed elaborazione di eventi problematici di vita.

 


 

 

 

Il Counselling, un unico contenitore di strumenti e formazioni.
All'interno della formazione al Counselling troverai:

 


F.P.G.E.

Saper riconoscere, leggere e gestire le emozioni è una parte essenziale per chi lavora nella relazione d’aiuto. Per fare ciò il corso offre uno strumento straordinariamente efficace: la Mappa delle 28 emozioni di disagio.

Scopri di più

 

LEADERSHIP PERSONALE

Il Corso di Leadership Personale ha come principale scopo lo sviluppo di tre potenzialità umane non ordinarie e l’uso di esse per apprendere a gestire gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione dei propri obiettivi.

Scopri di più

COMUNICAZIONE SANA

Comunicazione sana è un corso che ha lo scopo di allenare le abitudini comunicazionali di successo per costruire relazioni di straordinaria efficacia in campo personale e professionale.

Scopri di più

GESTALT EMPOWERMENT

Grazie alla sua struttura, il Gestalt Empowerment aiuta le persone a sviluppare le quattro intelligenze (cognitiva, emozionale, sociale ed esistenziale) permettendo loro di aumentare il proprio potere personale.

Scopri di più

 


 

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

Il percorso ha la durata di tre anni. Ogni annualità formativa è articolata in sei weekend didattici, sei giornate di esercitazioni più uno o due residenziali all’anno secondo le modalità indicate dal calendario da ritirare in segreteria.

La metodologia didattica è quella tipica dell’approccio della gestalt ad indirizzo fenomelogico-esistenziale-costruttitiva con parti teoriche ed altre più strettamente esperenziali.

Alla fine del terzo anno, dopo lo svolgimento di un esame, di una prova pratica e dopo la presentazione di una tesina finale, sarà rilasciato l’attestato di Agevolatore alla relazione di Aiuto per un totale di 900 ore di formazione complessiva.

Per conseguire il diploma di Gestalt Counsellor l’allievo dovrà poi completare la formazione con il percorso di tirocinio e supervisione, individuale o di gruppo, della propria attività professionale.

 


 

 

PROGRAMMA FORMATIVO


AREA DOWNLOAD


 

LA GESTALT

Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale.

La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.


 

 

La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale.

La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.


SEDE

34125, Trieste | Via Rossetti 8 

Telefono 040369777 | Fax 040636507

Email info@istitutogestalt.net


STAFF

Direttore: dott. Paolo Baiocchi

 

 

 

2017 - Istituto Gestalt Trieste - P.iva 00970440327