Aiutare la comunità a ripartire è un dovere
Sei disoccupato, in cerca di lavoro,
o stai cercando nuovi progetti per migliorare la tua vita lavorativa?
In questi anni di crisi economica il mondo del lavoro ha subito un forte mutamento: moltissime persone in Italia e nel resto del mondo si sono trovate infatti senza lavoro.
Non solo posti di lavoro persi, ma anche una grandissima difficoltà da parte dei giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro per la prima volta.
E le conseguenze non sono solo economiche, ma anche sociali e psicologiche.
Svalutazione, impotenza, mancanza di energie e motivazione sono solo alcuni degli effetti della perdita o della mancanza di una occupazione che può purtroppo portare anche a casi di depressione.
Ti sei sentito anche tu così davanti all’ennesimo rifiuto o porta chiusa in faccia nella ricerca di un lavoro?
Istituto Gestalt Trieste
L’Istituto Gestalt Trieste da oltre vent’anni si occupa di diffondere strumenti volti al miglioramento della qualità di vita delle persone, delle loro relazioni interpersonali e della comunità ed ha messo gratuitamente al servizio del progetto Scintilla e Mattone la sua rete di professionisti psicologi psicoterapeuti e counsellor.
La nostra mission è da sempre stata quella di offrire alla comunità un sostegno etico che si è realizzato attraverso molteplici forme: seminari gratuiti, convegni, conferenze, ed ora i gruppi di Scintilla & Mattone per riportare la speranza in chi crede di averla persa.
Tutto questo attraverso gli strumenti dei nostri professionisti formati messi a disposizione delle persone disoccupate o in cerca di lavoro.
Aderendo a Scintilla e Mattone puoi entrare gratuitamente nei Gruppi di Gestalt Empowerment e acquisire anche tu nuovi strumenti per potenziare e sviluppare le tue risorse personali e professionali.
Grazie al confronto e al sostegno reciproco sperimenterai in prima persona la forza del gruppo e della cooperazione attivando la corretta mentalità per inserirti nel mondo del lavoro.
Cambiare forma mentis però, è difficile e non si basa su una semplice scelta, bensì sulla costruzione di nuove abitudini mentali. Per creare queste nuove abitudini sono necessari quattro elementi: un nuovo modello, una guida, un laboratorio dove sperimentare e il sostegno di un gruppo.
Questi sono quattro pilastri di “Scintilla e Mattone” – basato sul metodo Gestalt Empowerment ideato dal dottor Paolo Baiocchi – in grado di rafforzare nelle persone le risorse intellettuali, emozionali, sociali ed esistenziali necessarie per affrontare nel modo giusto le sfide del nuovo mondo del lavoro
Affrontare da soli una sfida di vita come la perdita o la ricerca di lavoro non è facile, e molto spesso porta le persone a perdere la fiducia in se stessi e nel sistema.
La forza che si genera all’interno di un gruppo invece è l’unico modo per risollevare l’umore dei singoli e sostenere le persone nei momenti critici.
L’altra grande forza di Scintilla e Mattone, oltre al valore dato dal gruppo, è la sua applicazione pratica ed immediata. Disporre di “strumenti” concreti, applicabili e di facile utilizzo è di fondamentale importanza per riuscire a conquistare e mantenere un lavoro.
In particolare i gruppi utilizzeranno il metodo del Gestalt Empowerment.
Il Gestalt Empowerment è un “laboratorio di sviluppo” delle Abitudini Mentali di Successo.
Attraverso il Potenziamento personale, il Gestalt Empowerment Ti restituisce il pieno controllo di Te stesso, libera alti livelli di Energia e genera emozioni positive allenando la Tua Volontà e la Tua Motivazione.
Il Gestalt Empowerment sostiene lo sviluppo delle Abitudini Mentali di Successo attraverso una particolare Procedura che guida la nostra mente a concentrarsi sulle operazioni che potenziano determinate abilità.
Vuoi aderire al progetto?
trovi tutte le info per iscriverti e partecipare GRATUITAMENTE ai gruppi
Il Progetto "Scintilla e Mattone" applica il metodo Gestalt Empowerment – ideato dal dott. Paolo Baiocchi - che mirato al mondo del lavoro permette ai disoccupati di scoprire la forza della cooperazione e del gruppo.