SCUOLA E MODELLO
LA SCUOLA È RICONOSCIUTA DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CON D.M. DEL 25/03/04 PUBBLICATO SULLA G.U. N. 82.
DIRETTORE ISTITUTO GESTALT TRIESTE
.
.
.
I NOSTRI DOCENTI
PAOLO BAIOCCHI
Medico psichiatra e psicoterapeuta, formatore. Da anni è nello staff dei programmi S.A.T. come stretto collaboratore di Claudio Naranjo. Ideatore del metodo Gestalt Empowerment insegnato in Italia e in Cile. Si è formato in psicoterapia con Miriam e Erving Poster. E’ direttore dell’Istituto Gestalt Trieste.
EFISIO TEMPORIN
Psicologo e psicoterapeuta. È direttore di IGRO Istituto Gestalt Romagna, residente a Ravenna, scuola specializzazione in Psicoterapia della Gestalt per Medici e Psicologi approvata dal MIUR.
SERGIO MAZZEI
Psicologo, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari (IGBW).
GIANDOMENICO BAGATIN
Psicologo, Psicoterapeuta, autore e trainer internazionale.
Didatta associato Gestalt FISIG, ha insegnato psicoterapia in scuole, università e istituti in Italia (Istituto Gestalt Trieste, Istituto Padovano di Terapia della Famiglia, Scuola Gestalt Torino, Centro Studi Terapia della Gestalt, Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva, Istituto Gestalt Firenze) e all'estero (Stati Uniti, Portogallo, Spagna, Bulgaria, Georgia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Svizzera e Macedonia del Nord).
GIOVANNI DI CARA
Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso Istituto Gestalt Trieste.
Esercita la libera professione di psicologo psicoterapeuta negli studi di Treviso, Vittorio Veneto (TV) e San Vendemiano (TV). L’attività è rivolta a singoli individui, coppie e gruppi.
Psicoterapeuta, psicologo/consulente presso Kinè studio di fisioterapia e Kinè S.r.l
MARCO PANGOS
Psicologo dello sviluppo, Gestalt counsellor e Psicoterapeuta.
Ha collaborato con le scuole di Gestalt “Miriam Polster" di Firenze (dir. Dott.ssa Alessandra Petrone) e “FermaMente" di Cecina (dir dott. Stefano Pericoli). Ha insegnato “Scienze Umane" in alcuni licei di Trieste e condotto diversi laboratori scolastici sui temi del bullismo, la gestione emotiva e le relazioni interpersonali. Ha partecipato a diversi progetti a carattere sociale legati soprattutto al mondo dell’adolescenza sui temi del doping e sull'uso ed abuso di sostanze legali ed illegali.
Ha pubblicato l''articolo: “Un episodio di contro bullismo: quando la vittima diventa il carnefice” (“Psicologia e Scuola", Giunti, 2013), il saggio: “Sogni e Gestalt" (Ibiskos ed., 2016), il romanzo: “1980” (Soletti ed., 2017) e il saggio: “I 3 tipi di ribellione adolescenziale” (Tecniche Nuove, 2019).
GIOVANNI PAOLO QUATTRINI
Direttore dell’Istituto Gestalt Firenze (IGF), è didatta in corsi di addestramento in Psicoterapia della Gestalt in Italia (Firenze, Roma, Livorno, Lecce, Trieste, Cesena), Spagna, Portogallo, Thailandia, Messico e Brasile.
ANTONIO FERRARA
Direttore IGAT (Istituto Gestalt Analisi Transazionale), Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Analista Transazionale
RICCARDO ZERBETTO
Medico Specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e Neuropsichiatria Infantile. Direttore CSTG.
FRANCESCO CATTAFI
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Gestalt;
Psicoterapeuta in analisi bioenergetica.
Trainer di PNL. Direttore dell'Istituto Gestalt Brescia.
Università degli studi di Torino
VALENTINA BARLACCHI FORTUNATI
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso Istituto Gestalt Firenze. Didatta Supervisore ordibario FISIG, Formatrice in Italia e all’estero in progetti umanitari -Libano, Palestina, Gaza, Giordania, Thailandia.
STEFANIA ORSI
Vive a Londra dove lavora come psicoterapeuta dal 2012. Psicologa, Psicoterapeuta e Counselling Psychologist registrata alla HCPC e BACP (UK professional bodies).
Formata all’istituto Gestalt di Firenze con Paolo Quattrini dove si è specializzata in Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
Successivamente ha integrato la propria formazione con numerosi training tra cui Costellazioni Familiari, Terapia di Coppia e Body Work.
LIVIO MORPURGO
Psicologo psicoterapeuta e scrittore formato all’istituto Gestalt Trieste dove si è specializzata in Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
Successivamente ha integrato la propria formazione con numerosi training tra cui Costellazioni Familiari e Body Work.
Attivo nell'area della gestione del trauma appartiene al movimento Psicologi per i Popoli.
Altri docenti: Daniele Araco, Carla Piccini, Alessandra Petrone, Oliviero Rossi, Giandomenico Bagatin, Francesca Gattinoni, Margherita Bottino, Alberto Nardelli.
La didattica delle nostra Scuola di Specializzazione offre un modello di Gestalt integrato con le diverse principali terapie.
La ricchezza formativa è data dallo scambio e dal confronto tra modelli epistemologici portati dai diversi docenti.
La scuola infatti fa parte della FISIG (Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt) e ospita ogni anno i più grandi formatori nazionali in ambito Gestalt ma non solo.
Questo tipo di varietà è uno dei punti forza della Scuola: offrire agli allievi una molteplicità di strumenti da utilizzare in tutti i contesti clinici aumentando in modo esponenziale l'efficacia professionale del terapeuta.
CHE COSA SI UTILIZZA
Lavoro sulla consapevolezza nei suoi diversi livelli, sensoriale-corporeo, emozionale, immaginativo, cognitivo e relazionale.
"Teoria del Campo" di Lewin, secondo cui il comportamento di un organismo non è comprensibile se non considerando le influenze che esercita su di lui l'ambiente.
Tecniche e strumenti di supporto al terapeuta, quali mappe interattive e di facilitazione dell'autoespressione del paziente.
Impostazione fenomenologico-esistenziale sia per quanto concerne il modello teorico di riferimento che quello clinico applicativo
Il potere del "qui e ora" in cui viene posto l'accento sul presente come espressivo della totalità dell'esperienza.
Modello sistemico nello studio e nel lavoro clinico con la coppia, la famiglia e la comunità
"Teoria del Sè" e del duplice contatto che lega il "mondo interno" al "mondo esterno", relativa al rapporto individuo/ambiente.
Processo omeostatico e l'autoregolazione organistica, processo creativo
Lavoro sul corpo in particolare al lavoro sui blocchi emozionali, sulla corazza muscolare, sulle strutture caratteriali
LE ATTIVITA' DELL'ISTITUTO GESTALT TRIESTE
Scegli l'area che ti interessa e clicca per saperne di più
LA GESTALT
Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale.
La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.
La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale.
La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.
STAFF
Direttore: dott. Paolo Baiocchi