NEWS  HOMEPAGE

 

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE Formazione quadriennale in psicoterapia della Gestalt per psicologi e medici

 

 

 

 

SCUOLA E MODELLO

LA SCUOLA È RICONOSCIUTA DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CON D.M. DEL 25/03/04 PUBBLICATO SULLA G.U. N. 82.

 

DIRETTORE SCIENTIFICO: DOTT. PAOLO BAIOCCHI
DIRETTORE ISTITUTO GESTALT TRIESTE
 
 

.

.

.

I NOSTRI DOCENTI

I NOSTRI DOCENTI


Paolo Baiocchi Medico psichiatra e psicoterapeuta, formatore. Da anni è nello staff dei programmi S.A.T. come stretto collaboratore di Claudio Naranjo. Ideatore del metodo Gestalt Empowerment insegnato in Italia e in Cile. Si è formato in psicoterapia con Miriam e Erving Poster. E’ direttore dell’Istituto Gestalt Trieste.

Anna Ravenna Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta FISIG, cofondatrice della sede di Roma dell’Istituto Gestalt di Firenze.

Sergio Mazzei Psicologo, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari (IGBW).

Francesca Belforte Psicologa e psicoterapeuta. Direttore CGV (Centro Gestalt Viva Naranjo)

Giovanni Paolo Quattrini Direttore dell’Istituto Gestalt Firenze (IGF), è didatta in corsi di addestramento in Psicoterapia della Gestalt in Italia (Firenze, Roma, Livorno, Lecce, Trieste, Cesena), Spagna, Portogallo, Thailandia, Messico e Brasile.

Antonio Ferrara Direttore IGAT (Istituto Gestalt Analisi Transazionale), Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Analista Transazionale

Riccardo Zerbetto Medico Specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e Neuropsichiatria Infantile. Direttore CSTG.

Claudio Billi Psicologo e psicoterapeuta. Direttore CGV (Centro Gestalt Viva Naranjo)

Francesco Cattafi Psicologo psicoterapeuta e PNL counsellor. Direttore Istituto Gestalt Brescia.

Altri docenti: Daniele Araco, Carla Piccini, Alessandra Petrone, Oliviero Rossi, Giandomenico Bagatin, Francesca Gattinoni, Margherita Bottino, Alberto Nardelli.

 


La didattica delle nostra Scuola di Specializzazione offre un modello di Gestalt integrato con le diverse principali terapie.

La ricchezza formativa è data dallo scambio e dal confronto tra modelli epistemologici portati dai diversi docenti.

La scuola infatti fa parte della FISIG (Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt) e ospita ogni anno i più grandi formatori nazionali in ambito Gestalt ma non solo.

Questo tipo di varietà è uno dei punti forza della Scuola: offrire agli allievi una molteplicità di strumenti da utilizzare in tutti i contesti clinici aumentando in modo esponenziale l'efficacia professionale del terapeuta.

CHE COSA SI UTILIZZA

 

 

 

 

 

LE ATTIVITA' DELL'ISTITUTO GESTALT TRIESTE
Scegli l'area che ti interessa e clicca per saperne di più


 

LA GESTALT

Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale.

La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.


 

 

La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale.

La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.


SEDE

34125, Trieste | Via Rossetti 8 

Telefono 040369777 | Fax 040636507

Email info@istitutogestalt.net


STAFF

Direttore: dott. Paolo Baiocchi

 

 

 

2017 - Istituto Gestalt Trieste - P.iva 00970440327