Paolo Baiocchi "GESTALT EMPOWERMENT - Manuale per una rivoluzione culturale" (Safarà ed.)
480 pag. euro 20,00
Con questo manuale Paolo Baiocchi mette a disposizione del lettore uno strumento rivoluzionario, capace di restituire all'essere umano la dimensione etologica e sociale dell'appartenenza, svincolata da qualsiasi dipendenza. La logica è quella di un progetto politico comunitario, che promuova l'uscita dall'isolamento individuale in favore del potenziamento emotivo. Il metodo del Gestalt Empowerment genera cittadini attivi, consapevoli delle proprie potenzialità e pronti alla reciprocità dello scambio e del sostegno.
QUI per acquistare
Paolo Baiocchi, con illustrazioni di Patrizia Borhi "LE SACRE FONTI" (Istituto Gestalt Trieste ed.)
84 pag. 10,00 Euro
Da una favola dei fratelli Grimm con illustrazioni di Patrizia Borghi e con un saggio su "Il diario Terapeutico" di Paolo Baiocchi
Per acquistare il libro invia una mail alla segreteria a info@istitutogestalt.net
Paolo Baiocchi e Danilo Toneguzzi "LA COMUNICAZIONE AFFETTIVA E IL CONTATTO UMANO" (Istituto Gestalt Trieste ed.)
200 pag. 15,00 euro
Non esiste una unica comunicazione ma ne esistono due: una pratica, chiamata Funzionale ed una Affettiva, che regola i rapporti umani non professionali. La confusione tra esse è responsabile di molti drammi umani, in quanto l'annodarsi delle due crea uno strozzamento ed una impossibilità di sviluppo del Contatto Affettivo, che gli autori ipotizzano sia l'elemento più nutriente che possa essere scambiato mediante la comunicazione umana…
Per acquistare il libro invia una mail alla segreteria a info@istitutogestalt.net
LA GESTALT
Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale.
La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.
La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale.
La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.
STAFF
Direttore: dott. Paolo Baiocchi