I NOSTRI SEMINARI GRATUITI
La promozione del benessere psicosociale nella comunità
Fin dalla sua fondazione l'Istituto Gestalt Trieste ha avuto come obiettivo la diffusione in tutta la comunità di strumenti per il benessere ed integrabili facilmente nella quotidianità delle persone.
Con cadenza mensile l'Istituto è impegnato in seminari e conferenze gratuite aperte a tutta la cittadinanza volti alla promozione di una nuova cultura etica e raggiungibile da tutti: un obiettivo culturale e sociale che continua ad ispirare anche oggi le nostre attività
VUOI PARTECIPARE AL PROSSIMO SEMINARIO GRATUITO?
Accedi all'area news del sito per vedere i nostri prossimi appuntamenti
Qui puoi vedere un breve estratto di un seminario del 2011 tenuto dal dott. Paolo Baiocchi
Visualizza lo storico dei seminari dal 2005
LA GESTALT
Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale.
La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.
La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale.
La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.
STAFF
Direttore: dott. Paolo Baiocchi