Lo storyboard e il Diario terapeutico:
Convegno riservato a psicologi
LO STORYBOARD E
IL DIARIO TERAPEUTICO
COME STRUMENTI DI ECCELLENZA PER COSTRUIRE E REALIZZARE
UN EFFICACE PROGETTO TERAPEUTICO
| 28 Settembre 2019, NH Hotel, Trieste |
Lo storyboard e il Diario terapeutico:
I due strumenti per la progettualità terapeutica
| 28 Settembre 2019, NH Hotel, Trieste |
Il progetto terapeutico viene spesso soltanto comunicato verbalmente al paziente dallo psicologo e dallo psicoterapeuta.
Questa modalità risulta comunemente poco efficace e spesso porta al disastroso fenomeno del “subire la settimana del paziente”: il paziente ad ogni seduta racconta cosa gli è successo durante la settimana e apre al terapeuta sempre nuove tematiche da risolvere.
Questo atteggiamento, se non contrastato, porta a una sorta di caleidoscopio di problematiche che vengono discusse ma mai veramente risolte. Il “subire la settimana del paziente” è dovuto all’agire incontrastato dei meccanismi di difesa del paziente.
In questa giornata di formazione, allo scopo di contrastare questo fenomeno difensivo automatico e sostenere il vero progresso terapeutico, i partecipanti apprenderanno due potenti strumenti: il diario terapeutico e lo storyboard.
I due strumenti generano una sorta di binario terapeutico che promuove e sostiene il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati, rendendo attivo e proattivo il paziente. Così agendo si ottengo due scopi:
.
Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita (Proverbio cinese)
.
.
Il diario terapeutico
Il diario terapeutico è uno degli strumenti più potenti per uno psicologo o psicoterapeuta. Semplicemente inserendo qui sotto la tua mail puoi ricevere gratuitamente il file pdf da scaricare
Relatori
Dott. Daniele Araco
Psichiatra Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt IGT e IGF, Perugia
Dott. Giandomenico Bagatin
Psicologo e Psicoterapeuta, Autore divulgativo e Didatta di psicoterapia in Italia, Spagna, Portogallo e Stati Uniti, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, Trieste
Dott. Paolo Baiocchi
Psichiatra Psicoterapeuta, Direttore di IGT, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, Trieste
Dott. Giovanni Di Cara
Psicologo e Psicoterapeuta, Conegliano
Dott. Antonio Ferrara
Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore di IGAT, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, Napoli
Programma ed iscrizioni
Il Convegno (ECM 1994-271261 – Crediti formativi 6) è a numero chiuso ed è riservato a psicologi: il numero massimo è di 100 PARTECIPANTI. Le iscrizioni saranno accettate in base alla data di arrivo delle schede e fino al massimo previsto. La pre-iscrizione è obbligatoria entro il 21/09/2019.
Vai alla pagina con il programma e il modulo di iscrizione
LO STORYBOARD E
IL DIARIO TERAPEUTICO
COME STRUMENTI DI ECCELLENZA PER COSTRUIRE E REALIZZARE
UN EFFICACE PROGETTO TERAPEUTICO
| 28 Settembre 2019, NH Hotel, Trieste |
L'ISTITUTO GESTALT TRIESTE E' UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA RICONOSCIUTA DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CON D.M. DEL 25/03/04 PUBBLICATO SULLA G.U. N. 82.
VUOI CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA?
Partecipa all'OPEN DAY!
GIOVEDI' 10 OTTOBRE ORE 18.00 - 20.00
presso la sede dell'Istituto a Trieste in via Rossetti 8.
Ingresso riservato a medici e psicologi, diplomati o in formazione.
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a:
040369777
FORMAZIONE
PROFESSIONALE
ALTRE
FORMAZIONI
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre attività?
LA GESTALT
Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale.
La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.
La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale.
La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.
STAFF
Direttore: dott. Paolo Baiocchi