NEWS  HOMEPAGE

 WORKSHOP TEORICO ESPERIENZIALE

 COSTELLAZIONI FAMILIARI

 E LABORATORIO DI GESTALT

Le Costellazioni Familiari sono un metodo messo a punto da Bert Hellinger.

Nella pratica delle costellazioni familiari è emerso che esistono in ogni sistema familiare degli ordini strutturali fissi che mantengono in equilibrio il sistema e provvedono alla sua sopravvivenza.

Grazie a questo lavoro è possibile portare alla luce le dinamiche nascoste che ci legano alla famiglia di origine ed ai gruppi a cui apparteniamo, e permettono di liberarci dai legami invisibili che ci invischiano e ci obbligano a vivere un’esistenza che giustamente non sentiamo nostra.

Le costellazioni rappresentano dunque un valido contributo per affrontare problematiche, siano esse relazionali o professionali, legate a malattie .

Per cogliere appieno il significato di questo approccio è importante assumere una prospettiva sistemica, all’interno della quale l’individuo non è mai preso come elemento isolato ma inserito in un contesto di relazioni, per trovare quei legami e connessioni, quasi sempre inconsci, che ci legano agli altri membri del sistema famiglia. Il seminario prevede inoltre lo studio del punto di vista di contatto tra l’approccio gestaltico e l’approccio sistemico secondo Bert Hellinger.


 

 

Il “qui ed ora” della Gestalt diviene il punto di partenza e l’angolazione dalla quale poter guardare gli eventi individuali e collettivi.

 

 

*Foto d'epoca della famiglia Carbonera

 OBIETTIVI DEL CORSO

Il metodo delle costellazioni familiari rende consapevoli di determinati comportamenti disfunzionali che sarebbero altrimenti destinati a restare e agire nell’oscurità e allo stesso tempo ristabilire il collegamento con le forze vitali delle origini, in accordo e all’unisono con gli “Ordini dell’Amore”.

Vedere ciò che dal passato sta ancora influenzando il nostro presente permette di interrompere proprio quelle dinamiche disfunzionali che non abbiamo scelto, ma che continuano a condizionare la nostra vita.

 

 

 METODOLOGIA DEL CORSO

Nel workshop si opererà tramite lavori esperienziali mediante i quali verranno messe in scena alcune costellazioni familiari, o alcuni “movimenti individuali” per portare alla luce i legami nascosti che continuano a provocare disordine e sofferenza.

 

Workshop 2017
Trieste, 9 e 10 Dicembre

DOCENTE: FILIPPO CARBONERA

9-10 DICEMBRE 2017

Orari 09.00-19.00
Sede – Trieste – via Rossetti n. 8 

COSTO: € 200,00 + IVA (€ 244)

 

..

.

.

.

.

 

 

 

 

 

LE ATTIVITA' DELL'ISTITUTO GESTALT TRIESTE
Scegli l'area che ti interessa e clicca per saperne di più


 

LA GESTALT

Nel panorama degli attuali orientamenti in psicoterapia, l’approccio della Gestalt Therapy rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento più diffusi sul territorio nazionale.

La Psicoterapia della Gestalt può considerarsi un’evoluzione della Psicoanalisi man mano che a questa venivano meno alcuni capisaldi teorici e una volta tolto il supporto epistemologico del modello fiscalista ottocentesco, supporto che Perls ricostituisce attraverso la Psicologia della Gestalt, l’Esistenzialismo e la Fenomenologia.


 

 

La Gestalt fonda l’intervento psicologico sul sostegno alle cosiddette “parti sane”, alle risorse che, se pur in quantità limitata, ogni individuo possiede in sé e può recuperare. In questa concezione, quindi, la psicoterapia diviene uno degli strumenti – in alcuni casi l’unico possibile – adatti a riattivare e ampliare il processo di evoluzione personale.

La concezione gestaltica dello sviluppo e del benessere psicofisico individuale fonda la “diagnosi” sulle possibilità intrapsichiche e relazionali perdute dalla persona che ha cristallizzato il suo agire in comportamenti ripetitivi, inadeguati al contesto attuale e, quindi, al benessere personale.


SEDE

34125, Trieste | Via Rossetti 8 

Telefono 040369777 | Fax 040636507

Email info@istitutogestalt.net


STAFF

Direttore: dott. Paolo Baiocchi

 

 

 

2017 - Istituto Gestalt Trieste - P.iva 00970440327